LUNEDI’ 16 MAGGIO 2016
ore 21

feat. Ethan Iverson, Mark Turner, Ben Street
Billy Hart – batteria;
Ethan Iverson – pianoforte;
Mark Turner – sax tenore;
Ben Street – contrabbasso

Come per la maggior parte dei più grandi batteristi della storia del jazz, la reputazione di Billy Hart (nato nel 1940 a Washington, D.C.) si è creata grazie al suo lavoro come motore ritmico di gruppi altrui. Insomma, vita da sideman. Ma che sideman: dai primi passi nel soul al fianco di Otis Redding alle più alte sfere del jazz degli anni Sessanta con Shirley Horn, i Montgomery Brothers, Jimmy Smith e Wes Montgomery. Gli anni Settanta segnarono il passaggio verso un jazz più muscolare, nei gruppi di McCoy Tyner, Wayne Shorter, Joe Zawinul, Pharoah Sanders, Stan Getz… Ha fatto una comparsa anche alla corte di Miles Davis per la registrazione di On the Corner.
A partire dagli … Read More »

MERCOLEDI’ 18 MAGGIO 2016
ore 21

MISTIICANZA
Marco Perona – chitarra; Francesco De Vita – chitarra; Silvia Braga – palmas/shaker
tra i vincitori del Concorso “La musica Libera. Libera la musica”, VI Edizione
organizzato dalla Regione Emilia-Romagna

In apertura di serata, Crossroads darà spazio a uno dei gruppi affermatisi al concorso “La musica Libera. Libera la musica” organizzato dalla Regione Emilia-Romagna. I Misticanza nascono dall’incontro tra Marco Perona, chitarrista flamenco con oltre venti anni di esperienza alle spalle (in particolare al servizio di compagnie di danza e ballerini solisti), e Francesco De Vita, chitarrista classico attratto anche dai sapori musicali del jazz, la bossa nova e il gipsy. Silvia Braga completa la formazione creando il tappeto ritmico necessario su cui appoggiare le melodie. Misticanza è un mélange di profumi andalusi, echi moreschi e della tradizione dell’Italia meridionale, canoni e citazioni barocche, racchiusi all’interno di composizioni originali.

AQUINO … Read More »

VENERDI’ 20 MAGGIO 2016
ore 21

DIMITRI GRECHI ESPINOZA SOLO
“Oreb” Preghiera sonora
Dimitri Grechi Espinoza – sax tenore

Dimitri Grechi Espinoza è nato a Mosca nel 1965 ma da anni è di base in Italia. Nel 2000 ha fondato il gruppo che lo ha portato a farsi conoscere sulla scena nazionale, il Dinamitri Jazz Folklore, tutt’ora in piena attività e anzi ottimamente piazzato nel Top Jazz 2014, dove è stato nominato secondo miglior gruppo del jazz italiano. L’altro progetto al quale si dedica stabilmente da lungo tempo è il solo “Oreb”: la ricerca sul suono del sax applicata allo studio della sacralità. Tra armonici ‘sganciati’ dal sistema temperato, fraseggi modali e riverberi creati dall’architettura o da sofisticati apparecchi elettronici, Espinoza trasforma le risonanze del suo strumento in contrappunti dal fascino ancestrale.

 

MIRCO MARIANI TRIO + special guest PIETRO TONOLO
“La Pasionaria” Tributo a Charlie Haden
Pietro Tonolo – sassofoni; … Read More »

LUNEDI’ 23 MAGGIO 2016
ore 21

JAVIER GIROTTO & ALESSANDRO GWIS DUO
Javier Girotto – sax soprano, sax baritono, flauti andini;
Alessandro Gwis – pianoforte, tastiere

Javier Girotto e Alessandro Gwis suonano insieme da oltre venticinque anni: gli Aires Tango sono la formazione che li ha portati alla ribalta, ma hanno collaborato anche in altri contesti. Nonostante una così lunga frequentazione, solo da questa primavera si presentano come duo: la data di Correggio sarà la terza ufficiale di questa nuova avventura. Il loro sarà un percorso tra jazz e musica latina, sonorità elettroniche e radici popolari andine, musica colta europea e tango, con un programma musicale che pescherà in parte anche dal repertorio degli Aires Tango. Oltre allo spiccato senso melodico e alle variegate sonorità, rese possibili dall’utilizzo di un’ampia strumentazione, punto di forza del duo è certamente la profonda intesa che Girotto e … Read More »

MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2016
ore 21

FRANCESCO DIODATI “YELLOW SQUEEDS”
Francesco Diodati – chitarra; Francesco Lento – tromba, flicorno;
Glauco Benedetti – bassotuba; Enrico Zanisi – pianoforte, Fender Rhodes;
Enrico Morello – batteria

Dopo i fortunati Neko, coi loro due dischi all’attivo per l’etichetta Auand, gli Yellow Squeeds sono la nuova creatura del chitarrista Francesco Diodati (nato a Roma nel 1983). Come già la precedente band, anche questa raccoglie la crema del giovane jazz italiano: un manipolo di musicisti capaci ognuno di dare un apporto personale alle creazioni musicali del leader, più ariose che mai, a tratti rarefatte, virate verso insolite sonorità dal bassotuba (che sostituisce il contrabbasso). Anche questa volta è la Auand a documentare tutto quanto: il disco, Flow, Home, è uscito nel 2015. Ma oltre che come leader, Diodati continua a farsi ascoltare sia in Italia che all’estero al fianco di affermati jazzisti, … Read More »

VENERDI’ 27 MAGGIO
ore 21

Ladysmith Black Mambazo perform during the 2014 MTV Africa Awards in Durban. Now they’ve teamed up with a Malian superstar for a song urging South Africans to end attacks on immigrants.

LADYSMITH BLACK MAMBAZO
Albert Mazibuko, Abednego Mazibuko, Thulani Shabalala, Sibongiseni Shabalala, Thamsanqa Shabalala, Msizi Shabalala, Mfanafuthi Dlamini, Pius Shezi, Sabelo Mthembu – voci

Per Nelson Mandela i Ladysmith Black Mambazo erano “gli ambasciatori culturali del Sudafrica”. Tanto era il rispetto e l’ammirazione che provava nei loro confronti che li invitò sia alla cerimonia in cui gli fu conferito il Premio Nobel per la pace nel 1993 sia l’anno seguente in occasione della sua nomina a presidente del Sudafrica. Ma a quel punto la storia dei Ladysmith Black Mambazo era già quasi leggendaria.

Attivo sotto tale nome dal 1964, questo gruppo corale dedito soprattutto alla musica tradizionale degli Zulu si esibiva … Read More »

DOMENICA 29 MAGGIO 2016
ore 21

ENZO FAVATA & ENRICO ZANISI DUO
Enzo Favata – sax tenore, sax soprano, clarinetto basso, live electronics;
Enrico Zanisi – pianoforte, Fender Rhodes, live electronics

Il duo col pianista Enrico Zanisi è una versione concentrata del quartetto “Inner Roads” (dove compaiono anche Danilo Gallo e U.T. Gandhi) guidato da Enzo Favata. Marchio di fabbrica della musica del sassofonista sardo, classe 1956, è l’intersezione di elementi popolari e d’avanguardia. Favata ha portato questo personale connubio di arcaico e moderno all’interno delle sue varie collaborazioni: con Dino Saluzzi, Miroslav Vitous, David Liebman, Enrico Rava, Art Ensemble of Chicago, Django Bates, Lester Bowie, Flavio Boltro, Tenores di Bitti… Viene invece da una formazione ancora ampiamente legata ai canoni ‘forti’ del jazz il giovane pianista romano Enrico Zanisi (1990). Si è fatto ascoltare al fianco di Giovanni Tommaso, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, … Read More »

MARTEDI’ 31 MAGGIO 2016
ore 21

TONY ALLEN BAND
“Film of Life”
Tony Allen – batteria, voce; Nicolas Giraud – tromba;
Yann Jankielewicz – sassofono, tastiere; Indy Dibongue – chitarra; César Anot – basso el.;
Jean-Phi Dary – tastiere; Patrick Gorce – percussioni

Il batterista nigeriano Tony Allen, classe 1940, è lo ‘stregone’ musicale di Lagos: è considerato l’inventore dell’Afrobeat, assieme a Fela Kuti, con cui iniziò a suonare nei primi anni Sessanta e della cui band Africa ’70 è stato batterista e direttore musicale sino al 1979. Tutto ciò fa di lui uno dei più influenti musicisti del continente africano. Nel suo stile si sono combinati elementi della musica tradizionale Juju, del jazz statunitense (in particolare il be-bop) e dell’highlife nigeriano, che stava prendendo piede proprio negli anni formativi di Allen.

Terminata la collaborazione con Fela Kuti, Allen ha continuato a lavorare sugli schemi ritmici dell’Afrobeat, come … Read More »

VENERDI’ 3 GIUGNO 2016
ore 21

SIMONE LA MAIDA “GIVE AND TAKE” TRIO
Simone La Maida – sax contralto;
Gabriele Evangelista – contrabbasso;
Alessandro Paternesi – batteria

Il sassofonista sanmarinese Simone La Maida presenterà il disco Give and Take, registrato proprio al Teatro Asioli di Correggio nel 2015. La Maida oltre al jazz ha frequentato l’R&B, il funky e pure il teatro. Ha fatto parte dei gruppi di Ramberto Ciammarughi e Massimo Morganti, collaborando anche con Antonella Ruggiero, Flavio Boltro, Emanuele Cisi, Gianni Basso, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Jimmy Owens, Kenny Wheeler…

 

ph.Tiziano Ghidorsi

 

FRANCESCO PONTICELLI QUARTET
Dan Kinzelman – sax tenore, clarinetti;
Enrico Zanisi – pianoforte;
Francesco Ponticelli – contrabbasso;
Enrico Morello – batteria

Il quartetto di Francesco Ponticelli è formato da un manipolo di nuove leve che hanno saputo emergere sulla scena nazionale affiancando musicisti già ampiamente affermati, rimarcando poi la propria individualità con la creazione di progetti da … Read More »

SABATO 4 GIUGNO 2016
ore 21

 

ALESSANDRO LANZONI SOLO
“Diversions”
Alessandro Lanzoni – pianoforte

L’assegnazione del Top Jazz 2013 come miglior nuovo talento dell’anno ha definitivamente consacrato Alessandro Lanzoni tra le giovani leve del jazz italiano. Ma il musicista fiorentino, classe 1992, è stato sin dall’adolescenza un piccolo prodigio del pianoforte: se ne sono accorti anche all’estero, visto che ha strappato gli elogi di un decano della critica jazz come Ira Gitler e che nel 2010 a Parigi si è aggiudicato il concorso internazionale “Martial Solal” come “Best Young Soloist”. Guardano al di là dei confini italiani anche le sue collaborazioni (Lee Konitz, Ralph Alessi, Aldo Romano, Kurt Rosenwinkel, Aaron Goldberg), mentre nel panorama nazionale lo si è ascoltato assieme a Roberto Gatto, Fabrizio Bosso, Renato Sellani, Francesco Cafiso… Dai suoi promettenti inizi, quando nel 2006 vinse il concorso “Massimo Urbani”, Alessandro ha fatto parecchia … Read More »