(Il trio sostituisce TONINHO HORTA 4et
che ha cancellato il tour europeo per gravi problemi personali)
martedì 16 maggio 2023
ore 21
TUCCI / BOSSO / SORRENTINO
DRUMPET
Lorenzo Tucci – batteria; Fabrizio Bosso – tromba;
Daniele Sorrentino – contrabbasso
Dopo “Drumonk”, ascoltato in una lontana edizione di Crossroads, Lorenzo Tucci e Fabrizio Bosso, ora in compagnia di Daniele Sorrentino, tornano a far dialogare senza filtri tromba e batteria. Questa volta è “Drumpet”.
Apparso su disco nel 2014, “Drumpet” permette a Tucci, che lo ha ideato, di tornare alle origini del ritmo, unendo i tamburi, strumenti musicali tra i più antichi, alla voce umana, egregiamente rappresentata dalla tromba di Fabrizio Bosso. Ai timbri gravi e asciutti di Tucci, ai suoi ritmi tribali e avvolgenti, Bosso risponde con sonorità a volte cristalline, a volte profonde e calde. Si ascoltano così brani originali, pezzi folk, improvvisazioni totali, repentini assalti rock eseguiti con … Read More »
giovedì 18 maggio 2023
ore 21
ORCHESTRA CHERUBINI BRASS 10tet meets FLAVIO BOLTRO QUARTET
“Arie d’opera & Jazz songs”
Orchestra Cherubini Brass 10tet (3 trombe, 3 tromboni, 3 corni, 1 tuba);
Flavio Boltro – tromba; Fabio Giachino – pianoforte;
Stefano Senni – contrabbasso; Enzo Zirilli – batteria
Flavio Boltro artist in residence
Jazz meets classics, con il quartetto guidato dal trombettista Flavio Boltro affiancato dal Brass 10et dell’Orchestra Cherubini. Il repertorio, arrangiato da Andrea Ravizza, pesca da entrambe le tradizioni, spaziando dalle arie d’opera (“O mio babbino caro”, “E lucevan le stelle” di Puccini) agli standard jazz. In scaletta anche brani originali di Boltro e di Michel Petrucciani, la cui inventiva melodica andava di pari passo con le sopraffine doti pianistiche.
Flavio Boltro, nato a Torino nel 1961, si è rapidamente imposto come tromba di riferimento del jazz italiano: negli anni Ottanta suona nei Lingomania di Maurizio Giammarco e … Read More »
Sabato 20 maggio 2023
ore 21
DONNY McCASLIN
Donny McCaslin – sax tenore;
Jason Lindner – tastiere; Tim Lefebvre – basso elettrico;
Nate Wood – batteria
Donny McCaslin, nato nel 1966 e cresciuto a Santa Cruz (California), ha imbracciato il sax all’età di dodici anni. Gli studi al Berklee College of Music di Boston lo portano all’attenzione di Gary Burton, che lo prende nel suo quintetto, nel quale rimane per quattro anni. Nel 1991 si trasferisce a New York, dove collabora inizialmente con Eddie Gomez per poi entrare negli Steps Ahead (al posto di Michael Brecker). Lo si sente poi con Gil Evans, l’orchestra di Maria Schneider, nel gruppo Lan Xang con David Binney, nel celebrato quintetto di Dave Douglas. La sua attività di sideman lo ha portato a cimentarsi con innumerevoli artisti sia su disco (Bobby McFerrin, Scott Colley, Danilo Pérez, Luciana Souza..) che dal … Read More »
lunedì 22 maggio 2023
ore 21
SHAI MAESTRO
Shai Maestro – pianoforte;
Philip Dizack – tromba; Orlando le Fleming – contrabbasso;
Ofri Nehemya – batteria
Nato nel 1987 in Israele, a lungo membro della band del contrabbassista Avishai Cohen (dal 2006 al 2011), Shai Maestro nel 2010 crea la formazione che lo lancia come leader: il trio con il bassista peruviano Jorge Roeder e il batterista israeliano Ziv Ravitz. La band, con base a New York, si afferma rapidamente sulla scena internazionale e da allora la carriera di Shai si è identificata con il trio, protagonista dei suoi primi cinque dischi, sino a The Dream Thief (2018), che ha segnato il debutto su etichetta ECM (e nel frattempo la line up si è aggiornata con l’arrivo di Ofri Nehemya alla batteria). C’è quindi aria di nuovo nel suo più recente album, Human (2021, ECM): per la … Read More »
mercoledì 24 maggio 2023
ore 21
SILVIA DONATI INDACO TRIO
D’amore e d’orgoglio
Dedicato a Billie Holiday & Nina Simone
Silvia Donati – voce;
Francesca Bertazzo Hart – chitarra; Camilla Missio – contrabbasso
CRISTIANO CALCAGNILE
Anokhi
Cristiano Calcagnile – batteria, percussioni;
Giorgio Pacorig – pianoforte; Gabriele Evangelista – contrabbasso
La carriera della cantante bolognese Silvia Donati è stata segnata da un’intensa passione per la musica ‘nera’. Le sue prime esperienze avvengono infatti con gruppi funky e rhythm & blues, finché gli studi con Barry Harris, Art Taylor, Rachel Gould e Horace Parlan le fanno imboccare la strada del jazz. Da allora sono state numerose le sue collaborazioni con importanti jazzisti italiani: soprattutto Marcello Tonolo ma anche Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Renato Chicco, Ares Tavolazzi, Danilo Rea, Nicola Stilo, Carlo Atti, Fabrizio Bosso. Alla sua passione per la musica afroamericana si è poi affiancata quella per la musica brasiliana. Nel corso degli … Read More »
venerdì 26 maggio 2023
ore 21
PUGLISI / SENNI / DE ROSSI ROPE TRIO
In the Moment
The Music of Charlie Haden
Fabrizio Puglisi – pianoforte;
Stefano Senni – contrabbasso; Zeno De Rossi – batteria
KORO ALMOST BRASS QUINTET
‘Round Midnight
The Music of Thelonious Monk
Fulvio Sigurtà – tromba, flicorno;
Cristiano Arcelli – sax contralto, arrangiamenti;
Giovanni Hoffer – corno francese; Massimo Morganti – trombone;
Glauco Benedetti – tuba
Attivo dal 2002, il Rope Trio ha definito un suo personale approccio al concetto del piano trio, depurandolo da qualunque virtuosismo, per catapultarlo in una modernità che rimane comunque in amichevoli rapporti con la tradizione di questo format. In due decenni di attività la formazione ha sia lavorato su materiali originali che rielaborato pagine di autori assai diversi come John Zorn, Thelonious Monk, Duke Ellington, Misha Mengelberg, Jelly Roll Morton, Bernard Hermann, Herbie Nichols. La discografia del gruppo, iniziata con Have You Met Miss … Read More »
sabato 27 maggio 2023
ore 21
FAMOUDOU DON MOYE
PERCUSSION & BRASS EXPRESS TRIO
Famoudou Don Moye – batteria, percussioni;
Christophe Leloil – tromba; Simon Sieger – pianoforte, organo, trombone
Don Moye (Rochester, New York, 1946), dopo essersi diplomato in percussioni alla Wayne State University di Detroit, nel 1968 si unisce alla Detroit Free Jazz Band per un tour attraverso l’Europa e il Nord Africa. Qui conosce il pianista Randy Weston e ha l’opportunità di approfondire la conoscenza delle tecniche e dei ritmi di diverse tribù africane. Risiede per un breve periodo a Roma, dove lavora anche per la RAI, e nel 1969 si trasferisce a Parigi, dove collabora, tra gli altri, con Steve Lacy, Pharoah Sanders, Sonny Sharrock e Art Taylor. Nello stesso anno giungono nella capitale francese Roscoe Mitchell, Lester Bowie, Malachi Favors e Joseph Jarman. I quattro dell’Art Ensemble of Chicago sono alla … Read More »
domenica 28 maggio 2023
ore 21
ON TIME BAND
“Canzoniere delle donne”
Cristina Renzetti – voce; Alessandro Paternesi – batteria; Cristiano Arcelli – sax alto, flauto;
Marcello Allulli – sax tenore; Fulvio Sigurtà – tromba; Francesco Diodati – chitarra;
Enrico Zanisi – tastiere, elettronica; Francesco Ponticelli – contrabbasso
feat. “On Time Variabile Orchestra”
con gli allievi dei seminari “Correggio On Time”
produzione originale
Jazz in Progress
Dagli animatori, insegnanti e studenti, del workshop “On Time” che si tiene a Correggio nel periodo del festival nascono la On Time Band e la On Time Variabile Orchestra. La prima raccoglie gli otto docenti, tutti affermati talenti della scena jazz nazionale, tanto che l’organico è sostanzialmente una vera all stars del jazz made in Italy. Nella On Time Variabile Orchestra trovano invece spazio i migliori allievi dei seminari di quest’anno e i vincitori delle borse di studio dell’edizione precedente. Tra gli uni e gli … Read More »
martedì 30 maggio 2023
ore 21
FURIOUS ZAPPING
Furio di Castri – contrabbasso; Giovanni Falzone – tromba;
Achille Succi – sax alto, clarinetto basso; Mauro Negri – sax tenore, clarinetto;
Federico Pierantoni – trombone; Fabio Giachino – tastiere; Mattia Barbieri – batteria
“Furious Zapping” è sinonimo di creatività senza barriere stilistiche: basta scorrere il cast dei musicisti coinvolti per rendersene conto. Musicalmente parlando, tutto può succedere in questo omaggio al genio iconoclasta di Frank Zappa, figura centrale del rock californiano più anticonformista e riferimento intramontabile per chi vuole fare musica senza sottomettersi al sistema (economico, culturale…). La convivenza degli estremi estetici e l’arte di cogliere l’ascoltatore all’improvviso, l’irriverenza e l’humour più nero sono le parole d’ordine di “Zapping”: partendo da capolavori zappiani come Hot Rats, King Kong e We’re Only in It for the Money si passa per cambiamenti repentini attraverso i ‘gesti’ sonori più vari, … Read More »
giovedì 1 giugno 2023
ore 21
GIANLUCA PETRELLA COSMIC RENAISSANCE feat. ANNA BASSY
Gianluca Petrella – trombone, effetti; Anna Bassy – voce;
Mirco Rubegni – tromba, effetti; Riccardo Di Vinci – basso elettrico;
Federico Scettri – batteria; Simone Padovani – percussioni
Usando come trampolino di lancio l’esperienza con l’ampio organico della Cosmic Band, nel 2015 Gianluca Petrella inizia un nuovo capitolo della sua storia di band leader, con la creazione del quintetto Cosmic Renaissance. L’organico più snello permette a Petrella una maggiore flessibilità nella ricerca musicale, sulla base delle forme sonore visionarie e in perenne mutazione alle quali ci aveva abituati la Cosmic Band, dichiaratamente ispirata alla musica ‘interstellare’ di Sun Ra.
Nel 2022 è uscito l’album Universal Language, nel quale convivono jazz spirituale, ispirazione afro-futurista e sperimentazione elettronica. Tra i numerosi ospiti di questa produzione discografica c’è anche la cantante italo-nigeriana Anna Bassy.
Gianluca Petrella, nato nel … Read More »