Lunedì 16 maggio 2022
ore 21

“Douce France”

PARIS PIAF
Laurianne Langevin – voce;
Cyrille Doublet – pianoforte

Paris Piaf è nato come programma concertistico nel 2017 per poi approdare anche su disco nel 2020: la musica legata a una città e all’interprete canora che meglio l’ha rappresenta. Laurianne Langevin e Cyrille Doublet affrontano canzoni che sono vere e proprie pietre miliari della musica francese, originariamente scritte per piccole orchestre e qui, dopo un sapiente lavoro di limatura di tutto il superfluo, portate all’essenzialità del duo voce-pianoforte. Il risultato è tutt’altro che nostalgico, riuscendo anzi a esprimere soprattutto la Parigi odierna.
Laurianne Langevin e Cyrille Doublet sono entrambi nati nel 1977 ed entrambi espatriati in Italia. Laurianne è ballerina, attrice e cantante (diplomata in canto lirico). Il suo repertorio canoro spazia dalla musica antica alla chanson. Cyrille si è formato come pianista classico, specializzato nel periodo … Read More »

Mercoledì 18 maggio 2022
ore 21

FILIPPO VIGNATO & ENZO CARNIEL
Silent Room
Filippo Vignato – trombone, effetti;
Enzo Carniel – pianoforte, Fender Rhodes, electronics

Il suono acustico degli strumenti ha lo stesso valore delle folate elettroniche dalle quali viene avvolto e dei silenzi: esiste una sostanziale democrazia nella musica del duo “Silent Room” che affianca il trombonista vicentino Filippo Vignato e il pianista francese Enzo Carniel. Improvvisazione e dialogo strumentale, creazione di ambienti sonori e lavoro su cellule melodiche sono i punti focali del loro album d’esordio, Aria (2021). Conosciutisi nel 2013 al Conservatoire National Supérieur de Paris, Vignato e Carniel hanno inaugurato il loro duo l’anno successivo, con un omaggio ad Albert Mangelsdorff, procedendo poi a crearsi un repertorio originale.

ENZO PIETROPAOLI QUARTET & CRISTINA RENZETTI
Yatra Songs

Cristina Renzetti – voce;
Fulvio Sigurtà – tromba;
Julian Oliver Mazzariello – pianoforte;
Enzo Pietropaoli – contrabbasso;
Alessandro Paternesi – batteria

Enzo Pietropaoli (nato a Genova … Read More »

Venerdì 20 maggio 2022
ore 21

JOHN SURMAN & VIGLEIK STORAAS DUO
John Surman – sax soprano, sax baritono, clarinetto basso;
Vigleik Storaas – pianoforte

John Surman è l’altra faccia del sassofono nordico, quella che meglio si contrappone all’egemonia sonora patinata di Jan Garbarek. Buona testimonianza di ciò è la sua sterminata presenza nel catalogo discografico dell’ECM a partire dalla fine degli anni Settanta, sia con i suoi dischi da leader che come partecipante a gruppi altrui: da Barre Phillips a Miroslav Vitous, Jack DeJohnette, Paul Bley, John Abercrombie, Tomasz Stańko…
Nato nel Devonshire nel 1944, John Surman irrompe sulla scena musicale britannica negli anni Sessanta, riuscendo a viverne anche l’eccitante ondata rock. I suoi primi album da leader infatti escono su etichette decisamente rivolte al grande pubblico pop (Deram e Islands tra le altre). Ma le sue radici jazzistiche erano già ben piantate sin da … Read More »

Sabato 21 maggio 2022
ore 21

Carte Blanche a Enrico Rava
Conversations with piano # 1

ENRICO RAVA & FRED HERSCH
Enrico Rava – tromba, flicorno;
Fred Hersch – pianoforte
Enrico Rava artist in residence

L’incontro tra Enrico Rava e Fred Hersch riunisce due storie musicali straordinarie.
Enrico Rava, nato a Trieste nel 1939, è il jazzista italiano più noto e apprezzato a livello internazionale. La sua schiettezza, umana e artistica, lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente, sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano in tutte le sue avventure musicali.
Rava è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più validi solisti del jazz europeo. Si ispira inizialmente a figure carismatiche come Chet Baker e Miles Davis. Si avvicina … Read More »

Marco Bardoscia ©Roberto Cifarelli

Martedì 24 maggio 2022
ore 21

MARCO BARDOSCIA TRIO
The Future is a Tree
Marco Bardoscia – contrabbasso,
William Greco – pianoforte,
Dario Congedo – batteria

Marco Bardoscia, classe 1982, dopo il diploma di conservatorio e varie affermazioni in concorsi jazz nazionali, si è fatto ascoltare in compagnia di Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Ernst Reijseger, Luca Aquino e della Banda Municipal de Santiago de Cuba. Contemporaneamente ha coltivato suoi progetti come leader. Tra questi c’è il trio, tutto pugliese, con William Greco e Dario Congedo. È con questa formazione, con già alcuni anni di rodaggio, che Bardoscia ha esordito come leader su disco: The Future is a Tree (Tuk, 2020). Siamo davanti a un jazz ‘cameristico’ nel quale penetrano influenze dalla musica colta e folk. Nelle composizioni originali di Bardoscia convivono aspetti ritmici particolarmente marcati e temi incisivi, capaci di espandersi in … Read More »

Mercoledì 25 maggio 2022
ore 21

AMBROSE AKINMUSIRE QUARTET
Ambrose Akinmusire – tromba;
Sam Harris – pianoforte;
Harish Raghavan – contrabbasso;
Tim Angulo – batteria

Ambrose Akinmusire, originario di Oakland (California) dove è nato nel 1982, fu notato mentre ancora frequentava la Berklee High School da Steve Coleman, che lo chiamò poi nei suoi Five Elements: aveva allora solo 19 anni. Ma nello stesso periodo veniva convocato anche da Joe Henderson, Joshua Redman e Billy Higgins.

Tutt’altro che appagato, dopo quella esaltante esperienza Akinmusire torna a studiare, alla Manhattan School of Music e poi sulla West Coast. Frequenta il Thelonious Monk Institute di Los Angeles, vincendo nel 2007 la prestigiosa Thelonious Monk International Jazz Competition. Registra di lì a poco il primo album a suo nome, per la Fresh Sound New Talent, ma viene anche notato da Bruce Lundvall, presidente della Blue Note Records: nasce così il suo … Read More »

Venerdì 27 maggio 2022
ore 21

ENRICO MORELLO 4et
Cyclic Signs
Francesco Lento – tromba;
Daniele Tittarelli – sax alto;
Matteo Bortone – contrabbasso;
Enrico Morello – batteria, qraqeb, carillon

Cyclic Signs (Auand, 2021) è il debutto discografico di Enrico Morello, che pure è un nome tutt’altro che nuovo: pur esordendo solo ora in veste di leader è infatti da numerosi anni una scelta di riferimento per le formazioni di alto profilo del jazz nazionale. E trattandosi di un batterista non stupisce che la musica di questo suo quartetto parta dalle fondamenta ritmiche, intese però non come semplice scansione metrica ma come una serie di tracciati multiformi e inattesi. Nato a Roma nel 1988, inizia lo studio della batteria all’età di 9 anni. Nel suo percorso formativo ha approfondito la tecnica con alcuni dei più illustri esponenti dello strumento: Greg Hutchinson, Eric Harland, Adam Nussbaum, Ferenc Nemeth, Ben Perowsky, Jeff … Read More »

Sabato 28 maggio 2022
ore 21

Carte Blanche a Enrico Rava
Conversations with piano # 2

ENRICO RAVA & DANILO REA
Enrico Rava – tromba, flicorno;
Danilo Rea – pianoforte
Enrico Rava artist in residence

Enrico Rava e Danilo Rea sono due dei jazzisti italiani più noti a livello mondiale. In passato avevano già occasionalmente, anche se non spesso, suonato in duo. Tornano ora a riscoprire questo format, una situazione che promette di far scoccare momenti di intenso lirismo, vista la propensione di entrambi all’aforisma sonoro poetico. Ma per quanto la formula del duo sia per sua natura introspettiva per la capacità di mettere a nudo ogni linea strumentale, non dubitiamo che tra i due musicisti esploda anche qualche fuoco d’artificio: oltre a cesellare temi trasognati, Rava e Rea sanno infatti come far scattare la frase ascendente, il fraseggio improvvisamente veloce, tenendo il pubblico inchiodato a una narrazione … Read More »

Domenica 29 maggio 2022
ore 18

ON TIME BAND
Other Songs

Cristina Renzetti – voce;
Alessandro Paternesi – batteria;
Cristiano Arcelli – sax alto;
Marcello Allulli – sax tenore;
Fulvio Sigurtà – tromba;
Francesco Diodati – chitarra;
Enrico Zanisi – tastiere, elettronica; Francesco Ponticelli – contrabbasso

feat. “On Time Variabile Orchestra”
con i migliori allievi dei seminari “Correggio On Time”

produzione originale
All You Need is Jazz

Dagli animatori, insegnanti e studenti, del workshop “On Time” che si tiene a Correggio nel periodo del festival nascono la On Time Band e la On Time Variabile Orchestra. La prima raccoglie gli otto docenti, tutti affermati talenti della scena jazz nazionale, tanto che l’organico è sostanzialmente una vera all stars del jazz made in Italy. Nella On Time Variabile Orchestra trovano invece spazio i migliori allievi dei seminari di quest’anno e i vincitori delle borse di studio dell’edizione precedente. Tra gli uni e gli altri, si raggiunge … Read More »

Martedì 31 maggio 2022
ore 21

MAURO OTTOLINI & ORCHESTRA OTTOVOLANTE
Il mangiadischi

Mauro Ottolini – voce, trombone, conchiglie; Vanessa Tagliabue Yorke – voce;
Andrea Lagi – tromba;
Paolo Malacarne – tromba;
Enrico Peduzzi – sax alto;
Stefano Menato – sax tenore;
Corrado Terzi – sax baritono;
Lino Bragantini – trombone; Matteo Del Miglio – trombone basso; Oscar Marchioni – pianoforte, organo;
Giulio Corini – contrabbasso; Paolo Mappa – batteria; Simone Padovani – percussioni

Con “Il mangiadischi”, Mauro Ottolini festeggia i venti anni di attività della sua Orchestra Ottovolante: una formazione tornata alla ribalta anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo (nel 2019 ha accompagnato Raphael Gualazzi) e alla finale di X Factor nel 2021 (dove ha accompagnato il cantante Mika).

Un omaggio al grande swing italiano. Ideata da Mauro Ottolini, uno dei più noti trombonisti del jazz italiano, che in questo caso si presenta anche in veste di cantante, l’Orchestra Ottovolante prende il … Read More »