ON TIME VARIABILE ORCHESTRA


In programma domenica 27 maggio alle 17:30 presso Teatro Asioli

DOMENICA 27 MAGGIO 2018, ore 17,30

ON TIME VARIABILE ORCHESTRA
plays “Racconti mediterranei”

Direttore: Cristiano Arcelli

Borsisti “On Time” 2017: Michele Paccagnella – chitarra; Matteo Pontegavelli – tromba;
Mauro Pallagrosi – sax soprano; Francesco Zaccanti – contrabbasso; Filippo Morini – pianoforte; Fabio Mazzini – chitarra.

Docenti “On Time” as guests: Cristina Renzetti – voce; Alessandro Paternesi – batteria;
Marcello Allulli – sax tenore; Cristiano Arcelli – sax alto; Francesco Diodati – chitarra;
Francesco Ponticelli – basso

+ i migliori allievi dei corsi di Correggio “On Time” 2018
ingresso libero – produzione originale
A Jazz Journey

La On Time Variabile Orchestra nasce dall’esperienza del workshop “On Time” che si tiene a Correggio nel periodo del festival. Attorno ai sei docenti, tutti affermati talenti della scena jazz nazionale, con il sassofonista Cristiano Arcelli a dirigerne i lavori, si raccolgono due generazioni di studenti: i migliori allievi dei seminari di quest’anno e i vincitori delle borse di studio dell’edizione 2017. Tra gli uni e gli altri, si raggiunge un organico da big band, con una ventina di musicisti.

Filo conduttore dei seminari è il lavoro di composizione nelle sue varie fasi: docenti e allievi si troveranno congiuntamente impegnati nella creazione di un’opera inedita che sarà al centro dell’esibizione dal vivo dell’orchestra. Il titolo di questa produzione originale, “Racconti mediterranei”, non è per nulla casuale: il progetto infatti guarderà alle musiche provenienti dai paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, cercando una sintesi delle loro tradizioni oltre che delle culture che vi giungono attraverso le “vie dei migranti”

ingresso libero e gratuito