ON DOG


In programma mercoledì 21 maggio alle 21:00 presso Teatro Asioli

Mercoledì 21 maggio 2014 – ore 21 

ON DOG
Mark Solborg – chitarra elettrica, chitarra acustica, Moog;
Francesco Bigoni – sax tenore, clarinetto;
Beppe Scardino – sax baritono, clarinetto basso;
Piero Bittolo Bon – sax alto, clarinetto basso, flauto; Marc Lohr – batteria, electronics

Nel 2012, Crossroads propose nel suo programma un concerto nel quale due trii, accomunati dalla presenza del sassofonista Francesco Bigoni, condividevano il palco: gli Hopscotch e i Crisco 3. Ora quell’esperienza seminale è maturata in una nuova e stabile formazione: il quintetto On Dog.

Gli On Dog viaggiano sull’asse che collega il più creativo jazz italiano con i più stimolanti fermenti del jazz danese: a indicare le coordinate modernistiche della musica sono infatti il chitarrista danese Mark Solborg e il ferrarese Bigoni, anche lui ormai da anni residente a Copenhagen. I musicisti al loro fianco sono quanto di più adatto per dare vita a una musica la cui accurata scrittura sviluppa le componenti polifoniche e contrappuntistiche, affiancando folgoranti esplosioni dal dinamismo rock a sezioni cameristiche dalla delicatissima filigrana sonora.

La lunga familiarità che intercorre tra i membri del quintetto fa sì che le loro collaborazioni siano spesso condivise: come solisti o assieme, i membri degli On Dog hanno suonato al fianco di Evan Parker, Jim Black, Herb Robertson, Chris Speed, Jamaaladeen Tacuma, Hank Roberts, Bobby Previte, Gianluca Petrella, Enrico Rava.

Ingresso unico euro 7 – posto numerato