MAURO OTTOLINI “Tenco come ti vedono gli altri”


In programma sabato 19 maggio alle 21:00 presso Teatro Asioli

SABATO 19 MAGGIO 2018, ore 21

MAURO OTTOLINI

“Tenco: come ti vedono gli altri”
Mauro Ottolini – direzione, arrangiamenti, trombone, voce; Vanessa Tagliabue Yorke – voce;
Vincenzo Vasi – voce, theremin, strumenti giocattolo;
Corrado Terzi – sassofoni; Roberto de Nittis – pianoforte;
Riccardo Di Vinci – contrabbasso;
Paolo Mappa – batteria; Enrico Terragnoli – chitarra, banjo.
ORCHESTRA SINFONICA DEI COLLI MORENICI (31 elementi):
20 archi, 2 flauti, 2 clarinetti, 2 trombe, 2 corni, 2 fagotti, 1 oboe

Mauro Ottolini è il leader di alcune delle più sorprendenti formazioni della musica creativa italiana: gli Smashing Triad(s), i Lato Latino, l’orchestra Ottovolante, oltre al gruppo che più ha contribuito alla sua fama, i Sousaphonix.
Con questa band dall’organico ampio e variabile, che rivela al massimo grado il suo amore per il jazz antico e contemporaneo, sorvolando piuttosto l’era di mezzo del bop, Ottolini è stato meritatamente travolto dal successo, vincendo anche il Top Jazz nel 2012.
E nel corso degli anni ha sfornato dischi memorabili (The Sky Above Braddock, Bix Factor, Musica per una società senza pensieri) e dato vita a numerosi programmi musicali (notevole la sonorizzazione dal vivo del film di Buster Keaton Seven Chances). Tra questi, spicca per magniloquenza l’omaggio alle canzoni di Luigi Tenco, nato su richiesta proprio del Club Tenco, che con esso ha voluto celebrare il 50° anniversario della morte del cantautore.

Si sono fatte le cose in grande: Ottolini ha pescato con curiosità nel canzoniere di Tenco, andando ben oltre i titoli più noti, ha riarrangiato da par suo, con fantasia timbrica quasi fantascientifica e innesti ritmici e armonici che proiettano le semplici canzoni popolari in una dimensione di conturbante modernità. E l’esecuzione è affidata a solisti e ritmica jazz (sostanzialmente il nucleo dei Sousaphonix) circondati da un’orchestra sinfonica. “Tenco: come ti vedono gli altri” è già uscito anche in disco ed è stato uno dei bestsellers del 2017.
Al successo eclatante ha contribuito anche l’impressionante parterre di cantanti convocato da Ottolini: Gino Paoli, Petra Magoni, Daniele Silvestri, Roy Paci, Alberto Fortis, Rossana Casale, Renzo Rubino, Karima, Bocephus King, Edda, Kento, Vanessa Tagliabue Yorke, Vincenzo Vasi. Lista alla quale, per i live, si è aggiunto anche Giuliano Sangiorgi.

ingresso unico euro 15 – posto numerato