ENZO PIETROPAOLI YATRA 4ET


In programma sabato 25 maggio alle 21:00 presso Teatro Asioli

Yatra QuartetSABATO 25 MAGGIO 2013 – ORE 21

ENZO PIETROPAOLI “YATRA” QUARTET

Enzo Pietropaoli – contrabbasso;
Fulvio Sigurtà – tromba;
Julian Oliver Mazzariello – pianoforte;

Alessandro Paternesi – batteria

Yatra, ovvero ‘pellegrinaggio verso un luogo sacro’ (per gli Indù). Non che Enzo Pietropaoli abbia fatto rotta verso qualche santuario indiano, ma il passo compiuto con la costituzione di questo quartetto non è comunque da poco: dopo una carriera lunga e ricca di onori, iniziata nel 1975 con quel Trio di Roma che sarebbe diventato una delle formazioni storiche del jazz italiano (con Rea e Gatto), il bassista con questo nuovo gruppo si presenta per la prima volta in veste di leader.

Nonostante la sua nascita recente (2011), il quartetto Yatra ha già all’attivo un paio di dischi, che evidenziano la personale via della musica del contrabbassista, qui spesso anche in veste di compositore: una sorta di classicismo jazz ben contestualizzato nel presente ed entro il quale confluiscono con perfetta assimilazione stilistica i vari interessi del leader (musica etnica, classica, pop).

Enzo Pietropaoli (nato a Genova nel 1955 ma a tutti gli effetti musicista della scuola romana, essendosi trasferito nella capitale sin da bambino) è stato la colonna portante di alcune delle più celebri formazioni del jazz italiano: Space Jazz Trio di Enrico Pieranunzi, Lingomania di Maurizio Giammarco, Doctor 3 (di cui è stato co-leader con Rea e Sferra), varie band di Enrico Rava. Ma ha accompagnato nomi celeberrimi anche sul fronte internazionale: Chet Baker, Lester Bowie, Art Farmer, Bob Berg, Michael Brecker, Archie Shepp, Phil Woods, Toots Thielemans, Richard Galliano, Pat Metheny, Joe Pass, John ScofielD.

Ingresso euro 10,00 (posto unico numerato)