RUBINO solo – CASINI/LANZONI duo – CASINI/RUBINO/LANZONI trio


In programma giovedì 15 maggio alle 21:00 presso Teatro Asioli

GIOVEDI’ 15 MAGGIO 2014
ore 21

DINO RUBINO SOLO
“Indiobruno”
Dino Rubino – pianoforte

 

BARBARA CASINI & ALESSANDRO LANZONI
“Uma Mulher”
Barbara Casini – voce, chitarra; Alessandro Lanzoni – pianoforte

BARBARA CASINI – DINO RUBINO – ALESSANDRO LANZONI
“Gran Finale Trio”
Barbara Casini – voce, chitarra; Dino Rubino – flicorno; Alessandro Lanzoni – pianoforte

Una serata tutta in crescendo, che partirà dal piano solo di Dino Rubino. Il musicista siciliano, dopo una carriera alternata tra pianoforte e tromba, è riuscito infine a imporsi praticando contemporaneamente entrambi gli strumenti. Vincitore del premio Massimo Urbani come miglior talento nazionale emergente nel 1998, Rubino fu poi convocato in diverse occasioni da Enrico Rava, cosa che gli permise di farsi ulteriormente notare sulla scena italiana. Dal 2008 suona e incide regolarmente assieme a Francesco Cafiso, mentre in anni più recenti ha preso notevole slancio la sua attività da leader, anche sotto l’egida discografica dell’etichetta Tuk di Paolo Fresu.

Con “Uma Mulher” si passa alla dimensione del duo. Barbara Casini, particolarmente nota come interprete del repertorio brasiliano d’autore, in questa occasione propone le proprie canzoni, rivelando un risvolto meno noto ma non meno importante della sua attività musicale. In queste sue composizioni, sia in lingua italiana che portoghese, non mancheranno passaggi in omaggio ai suoi prediletti autori sudamericani (Edu Lobo, Chico Buarque, Ivan Lins…). Ad accompagnare la Casini ci sarà Alessandro Lanzoni, fresco della vittoria del Top Jazz 2013 come miglior nuovo talento.

Il “Gran Finale Trio” raccoglierà poi assieme sul palco tutti i protagonisti della serata (con Rubino questa volta allo strumento d’ottone): una inedita combinazione che promette un estroso coronamento musicale. Dino Rubino

ingresso unico euro 10 – posto numerato