CRISTIANO ARCELLI “Almost Romantic”


In programma sabato 20 Maggio alle 21:00 presso Teatro Asioli

SABATO 20 MAGGIO
ore 21
Cristiano Arcelli – sax alto; Simone Graziano – pianoforte;
Gabriele Evangelista – contrabbasso; Bernardo Guerra – batteria;
guest Massimiliano Canneto – violino

Oltre che come solista, con diversi dischi a proprio nome (su etichette Auand, Radar-Egea, Wide Sound), Cristiano Arcelli (Perugia, 1976) è particolarmente attivo anche come autore e arrangiatore. Ha composto musica per l’Italian Jazz Orchestra, l’Orchestra Bruno Maderna e la Bangkok Symphony Orchestra, mentre ha fornito arrangiamenti di squisita fattura a Paolo Damiani e Cristina Zavalloni. Ha suonato e registrato con Enrico Rava, Danilo Rea, Gabriele Mirabassi, Joe Chambers, Paul McCandless, Cyro Baptista…
Il gruppo “Almost Romantic” rimette in equilibrio l’organico, posizionato lungo l’asse Ornette Coleman-Lee Konitz, di un recente progetto di Arcelli, il trio Solaris. Alla combinazione sax alto-basso-batteria si aggiunge ora il pianoforte (e nel caso del concerto di Correggio anche il violino, che conferisce all’impasto timbrico un profilo assai peculiare). La musica, come sempre con Arcelli, è fresca, sensuale ma anche ironica. E sotto l’intimismo del piccolo organico si cela in verità la percezione delle cose fatte in grande, come se si trattasse di dar vita alle idee musicali con una piccola orchestra.

Aprirà la serata
ONTIME BAND
Michele Paccagnella – chitarra elettrica, Filippo Morini – pianoforte, Francesco Zaccanti – contrabbasso, Marco Pellegrini – batteria
Jazz goes to school
la OnTime Band è un quartetto nato lo scorso anno su iniziativa dei docenti del workshop Correggio OnTime ed è composto dai migliori allievi. Qui è in concerto con i brani composti per l’occasione e con importanti ospiti: Marcello Allulli, Cristiano Arcelli e Cristina Renzetti (insegnanti del workshop, che ci tengono a seguire i loro pupilli)

Ingresso unico euro 7 – posto numerato




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.