AREA International Popular Group


In programma giovedì 16 maggio alle 21:00 presso Teatro Asioli

 

Area

GIOVEDI’ 16 MAGGIO 2013 – ore 21

AREA International Popular Group

Tour 2013

Patrizio Fariselli – pianoforte, synth; Paolo Tofani – Trikanta Veena, live electronics

Ares Tavolazzi – contrabbasso, basso el.;  Walter Paoli – batteria

In un’epoca di sequel cinematografici, perché la musica non dovrebbe fare altrettanto? E infatti, non mancano le band che, apparentemente messe in liquidazione, tornano a calcare le scene. Il rock è pieno di tali esempi, il jazz un po’ meno, ma si avvantaggia del fatto che l’avanzamento anagrafico di solito comporta una maturazione dei contenuti, laddove nella musica commerciale rischia di produrre tutt’al più risultati di immagine grotteschi.
Ed eccoci dunque al Tour 2013 degli Area, una band feticcio del jazz rock italiano, con riflessi progressive, degli anni Settanta. Della band originaria rimangono tre esponenti: Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Ares Tavolazzi, essendo col tempo venuti a mancare Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo. Se alla batteria si è aggiunto Walter Paoli, la band ha invece preferito rinunciare a un nuovo cantante.
Trent’anni ci separano dalle ultime prove degli storici Area (scioltisi nel 1983), mentre la formazione attualmente ricostituita (nel 2009) è la seconda reunion, essendoci stata una parentesi di attività alla fine degli anni Novanta. Quel che si ascolta oggi non è un fenomeno di revival: ci sono sì brani che appartengono al passato del gruppo, ma anche molti materiali nuovi. Soprattutto, il taglio musicale non è affatto nostalgico, anzi: riappropriandosi di uno dei tratti fondamentali degli Area (la sintesi tra stili e linguaggi esistenti sommata alla capacità di precorrere i tempi), l’attuale band offre una miscela dal sapore affatto nuovo di rock, sonorità elettroniche e sperimentali, influssi world, jazz.

Ingresso euro 15  (posto unico numerato)