Beppe Scardino
Beppe Scardino è sassofonista baritono, clarinettista basso e compositore. Ha partecipato a Master Classes con Anthony Braxton, Roscoe Mitchell, Muhal Richard Abrahams e Rob Brown. È membro del collettivo-etichetta El Gallo Rojo. Dirige un sestetto, Orange Room, con cui partecipa a numerose rassegne. Si è laureato in jazz presso il conservatorio di Bologna con Stefano Zenni e con una tesi sull’ultimo Coltrane, in via di pubblicazione per la SIDMA (Società Italiana di Musicologia Afroamericana, diretta dallo stesso Zenni). Suona nel Dinamitri Jazz Folklore con cui, nel 2009, collabora con una figura centrale della cultura afroamericana, Amiri Baraka. Dal 2007 suona con Gianluca Petrella nella sua Cosmic Band.
Suona in duo con Federico Scettri, batterista della Cosmic Band, nel progetto Pospaghemme. Suona con il trio Mr. Rencore di Gabrio Baldacci con cui dal 2010 collabora con Tim Berne.
Dal 2011 è impegnato – ancora con Petrella – nel nuovo progetto del trombonista pugliese “Il Bidone”, un settetto (con John De Leo, Giovanni Guidi, Andrea Sartori, Joe Rehmer e Cristiano Calcagnile) dedicato alle musiche di Nino Rota.
Fa anche parte del nuovo trio del batterista newyorchese Bobby Previte: “Plutino” (con Francesco Diodati alla chitarra).
Suona stabilmente – dal 2011- con il cantautore livornese Bobo Rondelli.
Attivo anche in ambito rock come sassofonista ed arrangiatore, tra gli altri con i Virginiana Miller (Fuochi Fatui D’Artificio, Il Primo Lunedì Del Mondo).
Suona anche con Bobo Rondelli nell’orchestrina “Gli Amanti Del Taglio E Cucito” che spesso accompagna il cantautore livornese.
CONCERTI CON BEPPE SCARDINO a CorreggioJazz 2014
edizione correggiojazz 2012
giovedi’ 10′ maggio 2012 – MOONDANCE 4
sabato 12 maggio 2012 – GIANLUCA PETRELLA COSMIC BAND