Roswell Rudd

Roswell RuddRoswell Rudd (1935) è uno dei più importanti musicisti della storia del jazz recente.
Pur a suo agio in diversi stili jazzistici (incluso il dixieland, che suonava al college) e in altri generi musicali, è conosciuto in tutto il mondo per il suo contributo al jazz free e d’avanguardia.
Si laurea alla Yale University, dove, nella metà degli anni ’50, ha cominciato a suonare nella band di dixieland Eli’s Chosen Six, incidendo due dischi, di cui uno per la Columbia. Come ha successivamente dichiarato, il suo apporto nelle mitiche collaborazioni con Cecil Taylor, Archie Shepp, John Tchicai e Steve Lacy è influenzato anche da ciò che ha imparato suonando ragtime e stomp per i suoi (brilli) compagni di college.
Ha insegnato etnomusicologia alla University of Maine. In diversi momenti, durante 3 decenni, ha assistito Alan Lomax nei suoi Global Jukebox projects, e la ricchezza di informazioni su tutte le musiche del mondo che ha assorbito in quel periodo lo ha ispirato per collaborazioni al difuori del perimetro del jazz e della musica occidentale in generale.
Negli anni ‘60, Rudd partecipa a momenti e registrazioni chiave della storia del free jazz. Da ricordare il lavoro con il New York Art Quartet; con la Jazz Composer’s Orchestra di Michael Mantler e Carla Bley, cui partecipa anche Cecil Taylor; e le collaborazioni con Don Cherry, Pharoah Sanders, Larry Coryell e Gato Barbieri. Aspetti fondamentali della vita artistica di Rudd son stati la solida e duratura amicizia con i sassofonisti Archie Shepp e Steve Lacy e le sue numerose registrazioni ed esecuzioni della musica di Thelonious Monk con Lacy.
Rudd ha frequentemente visitato il Mali, suonando e registrando con musicisti maliani; è del 2001 MALIcool, con il suonatore di kora Toumani Diabaté e altri musicisti maliani. Nel 2004 ha portato il suo gruppo Trombone Shout Band a suonare al celebre Festival au Désert a Essakane, in Mali.
Nel 2005 ha ampliato ulteriormente i suoi orizzonti, registrando un album (Blue Mongol) con la Mongolian Buryat Band, un gruppo tradizionale composto di musicisti provenienti dalla Mongolia e dalla Buryatia. Più di recente ha registrato con musicisti ispanici di New York.
E’ invitato a condurre master classes e workshops in tutto il mondo.
E’ co-leader di un gruppo con Archie Shepp, e collabora su invito con una miriade di musicisti, non solo di jazz, in tutto il mondo.

 

EVENTI CON ROSWELL RUDD:

 



News

Scopri le news con i video e le interviste con gli artisti del Correggio Jazz

ONTIME ANCHE PER CANTANTI

ON TIME dal 28 maggio al 2 giugno

Quest’anno il seminario è anche per cantanti, con Cristina Renzetti  e una masterclass di Maria Pia De Vito.

CORREGGIO JAZZ 2015

Correggio Jazz 2015 dal 14 maggio al 2 giugno

DAL 18 FEBBRAIO IL PROGRAMMA COMPLETO, DAL 23 MARZO LE PREVENDITE

 ph.Tiziano Ghidorsi

HUGH MASEKELA

Correggio Jazz 2015

Fra gli ospiti di questa 13^edizione Hugh Masekela, classe 1939, virtuoso della tromba, del flicorno e della cornetta viene annoverato fra i musicisti che hanno contribuito all’evoluzione...